Dalle tecnologie per l’Astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio (16Ott2015)

Postato il Aggiornato il

INAF_PA

Dalle tecnologie per l’Astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio

INAF-Arca

Calendar-TimeVen 16 Ottobre 2015, 9.30 map-8Consorzio ARCA
icon-webappEvento Facebook business_contactoapa.inaf.itconsorzioarca.it

Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 9.30, presso il Consorzio Arca, si svolgerà l’incontro dal titolo “Dalle tecnologie per l’Astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio”, organizzato dall’istituto INAF di Palermo in collaborazione con il  Consorzio Arca.

L’evento vuole essere una presentazione del progetto omonimo finanziato dalla Regione Sicilia – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale in relazione al bando “Rafforzare l’occupabilità nel sistema delle R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia“, che prevedeva la formazione di 9 borsisti in grado di utilizzare tecnologie avanzate per la comunicazione scientifica e per il trasferimento dei risultati della ricerca condotta in ambito astrofisico al sistema produttivo regionale. L’evento del 16 è nel programma di “Stelle…e non solo“, un’iniziativa organizzata dall’Osservatorio Astrofisico di Palermo che a sua volta si inserisce nell’ambito della XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR.

Il Consorzio Arca è un consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003: un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo sono stati formati borsisti con i seguenti profili:

  • Esperto ICT per la divulgazione della ricerca e la promozione del patrimonio scientifico museale;
  • Esperto in tecnologie nel campo dei raggi X;
  • Esperto di sistemi idroelettrici, eolici e fotovoltaici a concentrazione.

Peculiarità di questo bando è stata quella di finalizzare le abilità specifiche sviluppate dai borsisti ad intraprendere con successo un percorso di auto-imprenditorialità incentrandole sul governo dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico, sulla valorizzazione delle attività di ricerca attraverso la creazione di nuove imprese innovative (spin-off), la gestione, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale.

In quest’ottica si è articolata l’attività del Consorzio Arca, che in qualità di soggetto terzo delegato ha fornito il suo know how in termini di trasferimento tecnologico e assistenza nella creazione di spin-off, ed ha attivato un’intensa attività di networking, favorendo l’incontro tra i borsisti interessati a dar vita ad un progetto imprenditoriale, soggetti pubblici, aziende e spin-off già costituiti e attivi nel territorio di riferimento, al fine di creare un collegamento strutturale tra i laboratori di ricerca e il sistema imprenditoriale siciliano.

Con l’occasione, verrà presentato uno spin-off che nascerà nell’ambito del primo profilo riguardante la diffusione dei risultati della ricerca attraverso l’ITC. E’ questo un tema molto importante: la scienza si racconta per mostrare i risultati raggiunti ma spesso lo fa in maniera troppo autoreferenziale. Una comunicazione della scienza ricca e coinvolgente, invece stimola l’interesse dei giovani, la loro creatività e potenzialità, e li rende consapevoli dell’attualità dei temi scientifici avvicinandoli al lavoro di scienziati e ricercatori.

L’evento del 16 ottobre, che sarà introdotto dai saluti del presidente del Consorzio Arca, Umberto La Commare, vedrà alternarsi gli interventi del direttore di Arca, Fabio Maria Montagnino, del coordinatore del progetto, Salvatore Sciortino, e dei borsisti dei tre profili accompagnati dai rispettivi tutor, che illustreranno il percorso svolto in questi mesi con particolare riferimento all’aspetto dell’auto-imprenditorialità. A conclusione degli interventi seguirà una tavola rotonda.

invito_evento_finale_INAF_PA

[Scarica la locandina dell’evento]


[fonti: consorzioarca.it; media.inaf.itastropa.inaf.it]


Scienze e non solo” nasce come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche naturalistiche e scientifiche. Follow us:
mail facebook Telegram channel rss
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.