Seminario W.A.R.G. :”Decomposizioni della parola di Fibonacci” – prof. G.Fici – 15 Gen
Seminario “Decomposizioni della parola di Fibonacci“
Gabriele Fici, Università degli studi di Palermo
Mercoledì 15 Gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Dipartimento di Matematica, Aula 7, Via Archirafi 34, 90123 Palermo
Il “Words and Automata Research Group” propone il seminario “Decomposizioni della parola di Fibonacci“, tenuto da Gabriele Fici, ricercatore t.d. presso l’Università di Palermo. Si rende noto che questo seminario, di carattere divulgativo, sarà accessibile anche a studenti con una preparazione in matematica di livello scolare.
Abstract
La parola di Fibonacci 010010100100101… è una sequenza binaria infinita in cui i due simboli si alternano seguendo le regole della ben nota successione di Fibonacci 1, 1, 2, 3, 5, 8, etc. In questo talk analizzeremo diverse decomposizioni della parola di Fibonacci in blocchi finiti, anch’essi legati alla successione di Fibonacci. Ognuna di queste decomposizioni si può vedere come una regola di costruzione della parola di Fibonacci, e ne evidenzia articolari proprietà combinatorie, a volte di natura geometrica, altre volte di natura aritmetica, oppure legate alla complessità descrizionale o algoritmica. Mostreremo che gran parte delle decomposizioni note in letteratura si possono in realtà far derivare l’una dall’altra partendo da una semplice proprietà dei numeri di Fibonacci, e introdurremo nuove decomposizioni.