Avvio del ciclo tematico di seminari “Ragionando di scientifiche ed umane cose”

Postato il Aggiornato il

intestazione per articoli - annuncia

Avvio del ciclo tematico di seminari 

“Ragionando di scientifiche ed umane cose”

Senza titolo-1

Ragionando di scientifiche ed umane cose“: questo il nome dell’iniziativa culturale che intende creare occasioni di riflessione e dibattito su alcune tematiche di carattere scientifico-antropologico.

Il desiderio di eternare la nostra mortale esistenza umana, l’Etica della ricerca scientifica in un’attualità che sovente manifesta i segnali di una profonda crisi di valori,  l’ “Io penso” umano versus le “intelligenze artificiali” e la loro implementazione nei frutti della moderna tecnica, la nostra ignoranza e le interpretazioni sui fenomeni ai minimi ordini di lunghezza del cosmo, ove regnano i principi fisici della Quanto-meccanica, il punto di vista di E. Fermi sulla vita extraterrestre… questi ed altri percorsi tematici verranno visionati profondamente e criticati, a beneficio dell’adunanza di docenti e studenti che prenderanno parte agli incontri.

Il ciclo tematico di seminari inizierà il 18 Dicembre con l’incontro di seguito illustrato. Tutto ciò grazie alla sinergica collaborazione fra il docente Diego Molteni, già professore Associato di Fisica Superiore, il Collegio Universitario Segesta, lo studente Alberto Miserendino, divulgatore dilettante e admin di “Scienze e non solo“, e l’associazione Vivere Scienze MM.FF.NN., che, oltre a sostenere gli studenti universitari, si interessa da sempre all’ organizzazione e/o promozione di eventi culturali.

Allo scopo di radunare tutti gli interessati, notificare eventuali informazioni di carattere organizzativo e promuovere uno scambio di opinioni sugli argomenti trattati, è stato creato un apposito gruppo facebook, raggiungibile al link http://fb.com/groups/RagionandoDiScientificheEdUmaneCose/

Seminario I

“Medicina, cosmologia, entropia, informazione. È possibile la vita “eterna” in questo universo?”

Giovedì 18 Dicembre, a partire dalle ore 21.00

Residenza Universitaria Segesta, Via Gaetano Daita 11, Palermo

(Per partecipare, registrarsi on-line all’URL http://goo.gl/JsI7MS, fino ad esaurimento posti)

link evento FB: https://www.fb.com/events/715514478543913/

Annuncio seminario

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.